Pan brioche

Pan brioche.

Altro compleanno, altra richiesta strana.

Bimba di amici, che gradirebbe per il suo compleanno, il pane e nutella a forma di 5.

“Certo, che problema c’è????? Gioco da ragazzi…

“Sì ma per 20 bambini più relativi genitori”

“e anche una teglia di pizza e una di focaccia, grazie!”

Ah… Panico…

E io come che lo faccio stare un bisonte in forno? Nessun problema.  Ne parlo con la mia compagna di scrivania, che spesso e volentieri mi ascolta con pazienza e mi risolve i problemi, raddrizzando il filo ingarbugliato e caotico dei miei pensieri. Metto dei fogli per terra e disegno un 5 gigante. Inizio a pensare come far stare in forma il bisonte e a raccogliere oggetti che mi possono aiutare allo scopo.

Incastro alla perfezione i tempi di lievitazione della pizza e focaccia  tra il nuoto della pulce grande e il rientro a casa, inizio a impastare l’impasto meraviglioso delle brioche, quello che dà delle soddisfazioni incredibili perché va fatto parzialmente a mano e lo lascio lievitare nel pentolone di nonna papera, ,mentre vado a cantare al coro (certo, potevo mica farmelo mancare un coro in cui cantare???); rientro ed inizio ad arrotolare l’impasto in due sifulotti giganti: uno per la parte superiore, l’altro per quella bombata.

Cuocio tutto ad un orario improbabile e, con parte dell’impasto in eccesso faccio dei pain aù chocolat.. Ovviamente mica potevo non sapere come fosse venuto l’impasto; assaggiare il paninetto appena sfornato con la nutella all’una di notte, nel silenzio più totale è stato veramente meraviglioso! Un trionfo di sapori. Decisamente soddisfatta.

La mattina ho farcito tutto con abbondante nutella (non sia mai che la nutella sia sotto dosata!!) e consegnato al volo, prima di andare al lavoro ufficiale.

Devo dire che avevo un po’ di timore, come sempre quando consegno qualcosa che non ho mai fatto, ma, vedere la festeggiata e gli amichetti entusiasti, oltre che i genitori ingolositi è stata l’ennesima riprova che la strada sia quella giusta!!

Vorrei tanto un forno XXL… Vorreiiiiiii…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *