Produzione pasquale.

Colomba  Pasqua.

L’insicurezza è sempre stata la mia “miglior” qualità, quindi non mi sono mai lanciata in ricette strane, troppo complicate, perché pensavo di non essere all’altezza della situazione.

Poi pian piano, passetto per passetto, ho iniziato a crederci sempre un pochino di piú e, complici svariati fattori, tra cui i blog da cui sono diventata assolutamente dipendente, un marito fantastico con cui condivido i disturbi mentali e che sopporta con Amore le mie stranezze e la curiosità di evolvermi in continuazione, ho deciso che quest’anno avrei provato a sfornare una colomba hand made.

Come sempre, ho studiato a lungo le ricette disponibili sul blog e ho deciso di volar basso, iniziando con una ricetta base.

Premesso che non ho il lievito madre in casa, perché di bimbi già ne ho due da gestire e la sola idea di doverne gestire un terzo, con rinfreschi vari e dovermelo portare pure in ferie, mi atterrisce, ho filtrato le mille ricette, scartando quelle con il lievito madre.

Ho seguito tutte le fasi, con timore reverenziale e il risultato é stato buono, ma non eclatante: profumata, cotta bene, ma non perfettamente alveolata.
Ho il dubbio di aver combinato qualche pasticcetto, nella fase iniziale.

Peró ho preso coraggio e non mi sono arresa: i miei clienti piú esigenti (i miei genitori) hanno fatto presente che i canditi erano troppo sminuzzati, che la colomba era poco alveolata, ma che era buonissima!

Ho cambiato ricetta e ne ho scelta una a lievitazione prolungata.

Ho iniziato con la biga, ho aspettato, poi ho impastato con i vari ingredienti divisi maniacalmente in 10 pignatini differenti e poi ho messo tutto a lievitare…

Il mio papà mi aveva donato tempo fa questo fantastico oggetto ed io, non sapendo esattamente dove collocarlo, l’avevo lasciato in terrazzo per bagnare i fiori.

Ho avuto un’illuminazione e ho capito per cosa fosse destinato…

A fine lievitazione 1, ho reimpastato e formato le colombe.

É una sensazione deliziosa impastare e dare forma all’impasto.

Devo dire che i tutorial su you tube sono una manna dal cielo!!!

Il risultato è stato più o meno questo.

Dopo una lunga attesa davanti al forno, con domande esistenziali tipo: staranno crescendo bene? Sono belle? Aspetto ancora un pochino… finalmente le ho messe in forno.

Ed ecco il risultato finale.

Una meraviglia!!!

Sono troppo felice.

Ora parte lo scalaggio industriale, perché, ho fatto appena a tempo a farle assaggiare, che già é partito l’ordine!!

E quindi… via di impasto!!! Meno male che il bicchierone  é super capiente!!!

Si accettano le ultimissime prenotazioni!

Alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *